Operatore del benessere: indirizzo estetica
L’Operatore del benessere: indirizzo Estetica rappresenta una figura professionale che richiede un continuo aggiornamento e specializzazione per conoscere, nuovi prodotti, le nuove tendenze e nuovi trattamenti. Essendo a contatto con le persone deve saper ascoltare, mettere a proprio agio i clienti e avere buone capacità comunicative. Sono richieste inoltre fondamentali conoscenze nell’ambito della chimica, per la corretta individuazione e per il corretto uso dei cosmetici e di prodotti inerenti alla professione; nozioni di anatomia, fisiologia e dermatologia unitamente alle patologie più frequenti riscontrate in campo estetico; nozioni di psicologia ed etica professionale per gestire efficacemente il rapporto con il cliente; principali norme igieniche relative alla persona e al luogo di lavoro; normative riguardanti la prevenzione dagli infortuni.
L’obiettivo delle attività didattiche è la formazione e specializzazione degli allievi partecipanti al progetto fornendo loro delle competenze funzionali all’operatività nel settore estetico, nello specifico all’applicazione di linee cosmetiche e all’effettuazione di trattamenti estetici di base.
Il ciclo formativo, strutturato in due anni (1800 ore), è finalizzato a costruire e formare, grazie alla professionalità del personale docente impegnato, manualità e conoscenze tali, da consentire di utilizzare ed eseguire con padronanza di metodo, gli strumenti e le tecniche per:
- Identificare i tipi cutanei e lo stato della pelle
- Applicare procedure e metodiche per l’individuazione e la predisposizione di prodotti cosmetici
- Esecuzione di trattamenti estetici viso e corpo
- Applicare tecniche corrette nell’eseguire massaggi estetici